Torta Minnie

Questa torta è una delle mie preferite e ho deciso di chiamarla Torta Minnie. Diciamo che è nata quasi per puro caso, infatti dovevo andare a trovare i miei nonni in Piemonte e così volevo portargli una torta un po’ più decorata rispetto a quelle che avevo già fatto..pensando alle varie possibilità mi è venuto in mente questo generale tipo di torta e ho deciso che dovevo assolutamente provare a farla. Cercando su internet, tra vari siti, mi sono segnata tutto ciò di cui avevo bisogno..il pomeriggio stesso sono andata a fare la spesa con le mie amiche Chiara e Sonia, alla sera mi sono messa subito al lavoro facendo pan di spagna e una gustosissima crema pasticcera al cioccolato; il giorno seguente, dopo aver montato per bene la torta, munita di sac a poche per prima cosa, sbattitore, panna e coloranti mi sono data da fare per la decorazione. Una volta finita ero davvero fiera del lavoro che avevo fatto essendo la prima torta che facevo di questo genere e così eccola a voi!

INGREDIENTI

-Pan di spagna
6 uova medie
1 vanillina
180 farina 00
180 zucchero

-Crema pasticcera
100 gr cioccolato fondente
20 gr maizena
20 gr farina
250 ml panna fresca liquida
250 ml latte
125 gr tuorli
1 vanillina
125 gr zucchero

-Per la ganache al cioccolato
300 gr cioccolato fondente
150 ml panna da montare

-Per decorare
panna fresca da montare q.b (circa 250 ml)
colorante rosso
Maraschino q.b

PROCEDIMENTO

Procedete nella preparazione del pan di spagna, la preparazione la potete trovare a questo link (https://ilmondodiellys.wordpress.com/2012/09/30/pan-di-spagna/ )
Per la crema pasticcera al cioccolato, invece seguite la ricetta che trovate a questo link(https://ilmondodiellys.wordpress.com/2012/10/17/crema-pasticcera-al-cioccolato/ ). Vi consiglio di preparare sia la crema che il pan di spagna il giorno prima.Proseguite con la preparazione dello stampo per Minnie: Per avere una Minnie perfetta stampate il disegno bianco e nero (io ho fatto Minnie, ma si può benissimo usare anche altri disegni più belli o anche più complicati). Dopo esservi procurati lo stampo su un foglio normale iniziare a sciogliere il cioccolato ( o fondente o al latte secondo i vostri gusti) o a bagnomaria oppure nel microonde, e mentre il vostro cioccolato scioglie munitevi di una sac a poche (potete usare quelle usa e getta, ma io preferisco farne una con la carta da forno il procedimento potete trovarlo a questo link http://www.youtube.com/watch?v=tvDPzWGdHE0). Ora che avete tutto quanto pronto potete iniziare: mettete il cioccolato nella sac a poche e premendo per far uscire il cioccolato delimitate i contorni del disegno, una volta finito ponetelo in frizer (io lo lascio una notte però poi potete farlo anche 1-2 orette prima).
A questo punto tagliate il pan di spagna esattamente a metà con un coltello seghettato, una volta tagliato aprite  il pan di spagna in modo da poterlo farcire con la crema. Ottenute le due parti di pan di spagna, versate in una ciotola un po’ di Maraschino e con questo inumiditeci le due metà della torta sul lato tagliato. Prendete ora la crema pasticcera e spalmatela su una metà della torta, infine posizionate sopra di essa l’altra metà di pan di spagna rimasta per ricomporre la vostra torta. Ricoprite la torta con la ganache al cioccolato (la cui ricetta la trovate qui https://ilmondodiellys.wordpress.com/2012/10/17/ganache-al-cioccolato-fondente/) e ponetela in frigo in modo che la ganache si indurisca.
Quando la vostra torta sarà pronta toglietela dal frigo, prendete lo stampo di minnie precedentemente preparato e posizionatelo sulla torta. In una ciotola versate un poco di panna e un cucchiaino di colorante rosso liquido, con le fruste elettriche iniziate a montare e dopo un poco, se volete, aggiungete un cucchiaino di zucchero, quando la panna sarà montata e avrete ottenuto il colore desiderato (rosso) lasciate da parte la ciotola; procedete allo stesso modo per formare il colore rosa per decorare la faccia di minnie solo mettendo meno colorante rispetto a prima, infine per il bianco montate semplicemente la panna. (Consiglio: 1)per evitare che la panna non si monti è consigliabile mettere la ciotola e le fruste che utilizzerete per circa 5 minuti, 2) non esagerate con le dosi di colorante liquido pena la panna invece di montarsi potrebbe rimanere liquida 3) quando andate a formare i vostri colori è meglio che le fruste siano sempre pulite e ben asciugate)
Una volta ottenuti i vostri colori, formate altre 3 piccole sac a poche con l carta da forno e colorate la vostra minnie, infine potete anche fare dei ciuffetti di panna colorata e il bordo bianco per sottolineare il disegno. Ma mi raccomando non dimenticate mai che questo potrebbe essere un lavoro un pochino lungo e la fretta in pasticceria porta solo dei disastri quindi se vi sentite un pochino stanchi mettete la torta in frigo per 5 minuti e riposatevi un attimo, alimentate quindi la vostra fantasia e create tutti i disegni che vi piacciono di più!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...