Cheesecake al triplo cioccolato

 

 

Seppure stiamo abbandonando l’estate (anche se a malincuore) e ci stiamo avviando verso l’autunno continuano ad esserci giornate calde..e ovviamente la voglia di fare una bella torta è tanta però manca completamente la voglia di accendere il forno e così come fare? Rinunciare ad avere una bella torta da offrire ad un pranzo con gli amici o con la propria famiglia? Ma neanche per idea, il dolce deve esserci sempre per concludere in bellezza un pasto! Ecco quindi la soluzione a tutti i vostri problemi..una bella cheesecake al TRIPLO CIOCCOLATO! =)
Volevo da molto tempo provare una cheesecake e così senza badare più di tanto alla dieta…ho provato questa (presa sempre dal mitico sito di giallozafferano)…all’inizio,devo essere sincera, ero un po’ incerta sul gusto che avrebbe potuto avere anche perché non mi fanno impazzire le torte con qualunque tipo di formaggio all’interno, però devo dire che non è niente male e che, una volta assaggiata, tutti i sapori si uniscono in maniera perfetta. La ricetta è un po’ elaborata e lunga però quando ve la gusterete, ne sarete veramente soddisfatti e capirete che non avete perso parte del vostro tempo quindi ve la consiglio vivamente!

INGREDIENTI
PER LA BASE

200 gr biscotti secchi al cacao

100 gr burro
PER LA CREMA AL CIOCCOLATO FONDENTE
50 gr  cioccolato fondente
3 gr  colla di pesce
80 ml  panna fresca liquida
250 gr  philadelphia
20 gr  zucchero a velo

PER LA CREMA AL CIOCCOLATO AL LATTE

50 gr  cioccolato al latte
3 gr colla di pesce
80 ml panna fresca liquida
250 gr philadelphia
20 gr zucchero a velo

PER LA CREMA AL CIOCCOLATO BIANCO

50 gr  cioccolato fondente

3 gr colla di pesce
80 ml panna fresca liquida
250 gr philadelphia
20 gr zucchero a velo
PROCEDIMENTO
Iniziate preparando la base: mettete i biscotti al cacao nel mixer quindi sminuzzateli finemente, in seguito sciogliete il burro  in un pentolino; infine in una ciotola mettete i biscotti sminuzzati e aggiungete a poco a poco il burro sciolto, mescolando fino a ottenere un composto più o meno compatto. Preparate la tortiera di 22 cm(consigliabile a cerchio apribile): imburratela e foderatela con carta da forno, così versateci i biscotti sbriciolati e con l’aiuto di un cucchiaio compattate bene la base di biscotto. Fate raffreddare il composto in frigorifero per mezz’ora o in freezer per una decina di minuti.
Ora preparate le tre creme: inizialmente prendete tre ciotole e ponete in ciascuna 250 gr di Philadelphia, mescolate per ammorbidirlo con una frusta (se non avete tre fruste, io ho usato anche quelle dello sbattitore elettrico).
Sciogliete nel microonde, oppure a bagnomaria, i tre tipi di cioccolato separatamente e una volta pronti, incorporateli in ciascuna ciotola contenente il Philadelphia mescolando fino ad ottenere un composto bello cremoso.
Prendendo altre tre ciotole e versandoci in ognuna dell’acqua fredda, ammorbidite la colla di pesce  per ciascuna crema separatamente per 10 minuti. Scaldate la panna, così in altre tre ciotole versate esattamente 80 ml di panna e in ognuna sciogliete la colla di pesce ben strizzata: dovrete ottenere 3 ciotole ognuna contenente 80 ml di panna e 3 gr di colla di pesce disciolta.
Ora incorporate il primo dei tre composti di panna e colla di pesce, al cioccolato bianco, utilizzando una frusta e  ripetete la stessa operazione con le altre ciotole di panna e colla di pesce, incorporandole sia nel cioccolato al latte che in quello fondente.
Infine unite lo zucchero a velo in ogni crema mescolando con una spatola
Preparate le creme potete comporre la cheesecake: estraete dal frigorifero la base di biscotto ormai fredda e compatta, iniziate a versare per prima la crema al cioccolato fondente e lasciate riposare in frigorifero o in freezer per 15-20 minuti. Dopo che il primo strato avrà cominciato a rassodarsi, procedete con il secondo strato di cioccolato al latte, lasciate riposare in frigorifero per altri 15-20 minuti, e terminate coprendo la superficie con il cioccolato bianco. Ponete in frigorifero a rassodare per almeno 4 ore.
Una volta pronta potete guarnirla con delle scagliette al cioccolato fondente e cuoricini bianchi di cioccolato ed ecco pronta la vostra cheesecake! =)

 

Annunci

3 thoughts on “Cheesecake al triplo cioccolato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...