La crostata musicale!


Per una bellissima serata di karaoke insieme a tutti i miei amici, mi hanno richiesto una crostata e dato che non amo la monotonia, ho deciso di fare una bellissima crostata con un tema musicale. Dunque, quale frase più adatta per esprimere quanto la musica sia importante nella nostra vita, se non “Music is life!”??

E così dopo una buonissima pizza e una morbidissima crostata..abbiamo iniziato a cantare e ovviamente (per la gioia dei vicini) non abbiamo più smesso!
Si tratta di una ricetta molto semplice e che è una validissima alternativa nel caso in cui non si avesse voglia di fare pan di spagna,creme,pasta di zucchero!

INGREDIENTI
Per la pasta frolla (essendo una torta un po’ più grande ho fatto una doppia dose)
400 gr farina OO
200 gr burro
200 gr zucchero
½ bustina di lievito
1 bustina di vanillina
2 rossi e 1 uovo intero
1 pizzico di sale
Per farcire
crema al cioccolato q.b

PROCEDIMENTO
Iniziate preparando la pasta frolla (io solitamente per evitare di scaldare troppo la pasta con il calore delle mie mani, uso il mixer e con questa ricetta il successo è assicurato!): nella ciotola del mixer mettete lo zucchero e la vanillina e frullate solo per qualche secondo a velocità bassa, in seguito aggiungete il burro (deve essere molto freddo, ovvero appena tolto dal frigo) e i due rossi e l’uovo intero, frullate ancora per 15-20 secondi all’incirca a velocità media per mescolare gli ingredienti fra di loro, infine aggiungete la farina, il lievito e il pizzico di sale e frullate fino ad ottenere una specie di palla.
Disponete sul piano di lavoro un poco di farina e adagiate tutta la pasta frolla ora impastate con le mani velocemente per amalgamare gli ingredienti e infine formate una palla,avvolgetela con pellicola trasparente e mettetela a riposare in frigo per mezzora/un’ ora.
Trascorso il tempo necessario, togliete la palla dal frigo, prendete un foglio di carta da forno (grande quanto la teglia nella quale metterete la vostra crostata) e stendete aiutandovi con il mattarello infarinato una parte di pasta, tenendone un po’ per le decorazioni finali. Dopo aver posizionato il foglio con la pasta nella vostra teglia metteteci la vostra crema al cioccolato (che potete trovare nei supermercati già pronta e che potete anche sostituire con della marmellata, in base ai vostri gusti).
Con la pasta rimasta fate tutte le decorazioni: prendete un po’ di pasta, formate un salsicciotto e lettera per lettera fate la scritta, poi costruite il pentagramma sempre con lo stesso metodo (o se avete le note le potete fare con gli appositi stampini per biscotti) e infine con gli stampini fate qualche cuore e posizionatelo nelle parti vuote..del resto liberate la vostra fantasia e divertitevi a creare!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...