Muffin al cioccolato


Questi sono uno dei miei dolci preferiti..uno di quei dolci che mangerei e mangerei senza mai stancarmene: adoro la loro consistenza soffice, il loro sapore cioccolatoso ma non troppo..insomma li adoro in tutti e per tutto!

INGREDIENTI
2 gr Bicarbonato
150 gr Burro
70 gr Cacao amaro in polvere
100 gr Cioccolato fondente grattugiato
300 gr Farina
180 ml Latte fresco intero
6 gr Lievito chimico in polvere
1 gr Sale
4 Uova medie
1 bustina di Vanillina
300 gr Zucchero

PROCEDIMENTO
Iniziate a preparare i vostri muffin,sbattendo il burro ammorbidito insieme allo zucchero e alla vanillina con delle fruste elettriche:nel momento in cui il composto risulterà chiaro e spumoso,aggiungete le uova, una alla volta, lavorate così gli ingredienti per qualche minuto. In una ciotola a parte, mischiate e setacciate assieme la farina con il cacao amaro, il lievito, il bicarbonato, il sale e uniteli con una spatola (con movimento dall’alto verso il basso) al composto di uova ma alternando l’aggiunta del latte a temperatura ambiente. Infine unite il cioccolato fondente, che avrete precedentemente tritato nel mixer.
Amalgamate il tutto e dividete con un cucchiaio l’impasto nei pirottini, che avrete precedentemente messo all’interno di uno stampo per muffin: infornate i muffin al cioccolato in forno già preriscaldato a 180 gradi in forno statico per circa 30-35 minuti verificate se sono pronti servendovi della prova stecchino (se lo stecchino, una volta infilato nei muffin, risulta pulito e asciutto vuol dire che sono pronti).
Sfornate i muffin al cioccolato, lasciateli raffreddare e poi spolverizzateli con zucchero al velo.

Annunci

2 thoughts on “Muffin al cioccolato

  1. Mamma mia che belli e, sicuramente buoni! Anche io faccio i muffin, ma sono quelli semplici! Mi copio la ricetta e quando avrò comprato i pirrottini (al momento li ho finiti), li proverò sicuramente! Grazie e complimenti sei bravissima! Ciaoooo Rita (oarion su fb) ^_^

    • Ciao Rita =) Grazie mille..certo provali e vedrai che sarà un successone, sono veramente molto buoni! =) Fammi sapere come vengono appena li farai !! Grazie mille per i tuoi complimenti ❤ Buona giornata! =)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...