Pan di Spagna

Che c’è di meglio che un pan di spagna per una festa, per un compleanno, per decorare torte a più piani?! Il pan di spagna, il re degli impasti base! Devo ammetterlo all’inizio capire le giuste quantità per ottenere una grandezza ottimale è stato un pò complicato però una volta aggiustate le dosi e capite le giuste proporzioni, sarà quasi un passatempo realizzare questa fantastica base per le vostre mille e più creazioni!

Ingredienti
6 uova medie
1 vanillina
180 farina 00
180 zucchero

Procedimento
Per prima cosa separate i tuorli dagli albumi. In una ciotola ponete i tuorli con metà dello zucchero e iniziate a montare con le fruste elettriche fino ad ottenere un impasto omogeneo, cremoso e biancastro (o meglio un impasto che scrive, nel senso che se con fruste ferme prendete un pò di impasto, dovrebbe cadere e rimanere per un pò in superficie). In seguito iniziate a montare gli albumi a neve fermissima ricordando che dopo averli montati un pò e che saranno diventati bianchi e un pò spumosi, aggiungete la restante metà di zucchero. Una volta che gli albumi saranno montati, uniteli molto delicatamente ai tuorli con una spatola e con dei movimenti dal basso verso l’alto. Infine aggiungete poco alla volta la farina e la vanillina ben setacciati, sempre con dei movimenti dal basso verso l’alto per incorporare aria e per non smontare il tutto. Imburrate e infarinate una tortiera del diametro di 26 cm e versateci il composto. Infornate in forno statico preriscaldato a 170° per circa 30-35 minuti (ovviamente temperatura e durata di cottura dipendono molto dal forno), ricordandovi di non aprire il forno prima dei 20 minuti. Fate la prova stecchino per verificare la cottura: ovvero infilate uno stecchino nel pan di spagna se esso risulterà asciutto allora la vostra torta è pronta, in caso contrario ultimate la cottura.

Consiglio
Una volta tolta la vostra torta dal forno, è consigliabile farla raffreddare nella tortiera con un asciugamano asciutto messo sopra in modo che non si sgonfi

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci

6 thoughts on “Pan di Spagna

  1. Pingback: Torta Minnie | Il mondo di Ellys

  2. Pingback: Torta di compleanno | Il mondo di Ellys

  3. Pingback: Torta per il compleanno di Nonna! | Il mondo di Ellys

    • Ciaooo =)
      Grazie ancora dei complimenti..
      Tendo a non usare la fecola di patate perchè il pan di spagna è tendenzialmente una base per torte farcite..quindi lo uso per torte di compleanno etc etc, quindi poi lo bagno in modo che non risulti spugnoso.
      Uso la maizena o amido di mais solo quando voglio renderlo più soffice..in ogni caso questo cambiamento si può fare in base al gusto di ogni persona =) =)
      Spero di averti risposto ai tuoi dubbi =)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...