Ghiaccia Reale

Ecco qui la ricetta della così detta Royal Icing ovvero Ghiaccia Reale. La ghiaccia reale è un composto a base di zucchero a velo e albume (eventualmente anche colorante alimentare) e vi permetterà di decorare la vostra torta o anche dei semplici biscotti di pasta frolla, in maniera graziosa e affascinante, così che potrete stupire i vostri ospiti, amici o familiari!

INGREDIENTI
1 albume (circa 30 gr)
150 zucchero a velo
qualche goccia di limone

PROCEDIMENTO
Mettete in una ciotola gli albumi e aggiungete qualche goccia di limone, iniziate a montare gli albumi con le fruste elettriche. Dopo un po’ aggiungete a questi un cucchiaio di zucchero a velo setacciato, e quando sarà ben amalgamato aggiungetene un altro, procedete così fino a quando il vostro composto sarà ben montato e bianco. Per controllare se i vostri albumi sono ben montati piegate leggermente la ciotola e se non si muoveranno allora saranno montati alla perfezione.

CONSIGLIO
Nel caso in cui vogliate avere una ghiaccia reale colorata aggiungete del colorante alimentare: è’ consigliabile utilizzare del colorante alimentare in polvere o in gel, aggiungetelo mescolando dal basso verso l’alto con una spatola o un cucchiaio di legno; ma nel caso in cui non li siate muniti di coloranti in polvere o in gel vanno benissimo anche quelli liquidi, che si possono benissimo trovare nei grandi supermercati, questi aggiungeteli sempre sbattendo il composto con le fruste. La quantità di colorante da utilizzare varia a seconda di come vogliate la vostra ghiaccia, ricordandovi sempre che con i colori in polvere e in gel otterrete dei toni più accesi mentre con i coloranti liquidi dei toni color pastello.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...