Torta di Compleanno 18 Minnie

Questo slideshow richiede JavaScript.

Per festeggiare i tanto attesi 18 anni con la mia famiglia, ho deciso di preparare una bella torta con il personaggio che mi rappresenta di più: Minnie che non è la solita Minnie dolce e tenera, ma è anche pasticcera quindi che cosa c’è di più perfetto?! Ecco qui la mia torta, che ha superato anche un black out..non vi dico che emozione decorare con la ghiaccia reale al buio con una sola torcia! =)

INGREDIENTI

Per la base

8 uova
300 gr zucchero
2 vanillina
1 + ½ bustine di lievito
190 gr farina 00
125 gr amido
125 burro
1 pizzico di sale
Per la bagna
Maraschino

Per la crema pasticcera al cioccolato
12 uova
200 gr cioccolato fondente
60 gr farina 00
500 ml latte
60 gr maizena
500 ml panna fresca
1 vanillina
250 gr zucchero semolato
Per la crema ganache
300 gr cioccolato fondente
150 ml panna
Per la ghiaccia reale
1 albume
130 zucchero a velo
1-2 gocce di colorante liquido rosso
1-2 gocce di colorante liquido verde
1-2 gocce di colorante liquido blu
1-2 gocce di colorante liquido giallo
Per la decorazioni
40-50 gr di cioccolato fondente
codette colorate

PROCEDIMENTO
Preparate la base della vostra torta:Sbattere con le fruste elettriche i tuorli con 7-8 cucchiai di acqua bollente, in seguito aggiungere 200 gr di zucchero semolato, il sale e la vanillina. A questo punto sbattete fino a ottenere una crema spumosa, soffice e bianca. Dopo di che, iniziate a montare gli albumi a neve, quando inizieranno ad essere bianchi aggiungete lo zucchero restante (100 gr) e montateli a neve fermissima (dovrete sempre provare a volgere il coperchio e se gli albumi vedete che non si muovono allora sono pronti). Incorporate dunque con una spatola, gli albumi ai tuorli montati utilizzando una spatola e con dei movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il tutto. Unite farina, amido e lievito ben setacciati e aggiungeteli al composto di prima sempre con una spatola e facendo attenzione di non smontare il composto, infine aggiungete il burro sciolto e tiepido sempre allo stesso modo. A questo punto imburrate e infarinate uno stampo rettangolare (io ho utilizzato quelli della Domopak, i più grandi che ci sono..le dimensioni saranno circa 35×27). Infornate a 170° per 30-40 minuti in forno statico (ovviamente i tempi variano in base al vostro forno e alle dosi..fate la prova dello stecchino per controllare se sia cotto)
eseguite la preparazione della vostra crema pasticcera che troverete qui ( https://ilmondodiellys.wordpress.com/2012/10/17/crema-pasticcera-al-cioccolato/ ). Io preferisco preparare la base ed eventualmente anche la crema pasticcera (che potete conservare in frigo) il giorno prima.
Successivamente preparate la crema ganache prima in modo da farla riposare un po’ prima del suo utilizzo: ponete in un pentolino antiaderente la panna e lasciatela sfiorare il bollore (NON deve bollire), nel frattempo spezzettate il cioccolato in una ciotola; quando la vostra panna sarà pronta aggiungetela al cioccolato spezzettato e mescolate con una frusta a mano fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciatela riposare a temperatura ambiente mescolando di tanto in tanto (nel caso la vostra crema si indurisca, potete suddividerla in due/tre ciotole e farla sciogliere nel microonde a 350 W per 5 secondi al massimo, se non è sciolta abbastanza da poterla spalmare sulla torta passatela ancora nel microonde sempre non più di 5 secondi; è preferibile infatti scioglierla al punto giusto poco alla volta.
Ora iniziate a preparare e montare la vostra torta: dividete in due parti la vostra base e imbevete le entrambi parti interne con un po’ di maraschino. Ora adagiate su una parte interna della vostra base la crema pasticcera al cioccolato, una volta spalmata in modo omogeneo, finite la vostra torta con la parte interna rimanente, poggiandola sopra la crema. Ricoprire la torta con la crema ganache e metteta in frigo a raffreddare.
Ora pensate alla decorazione: preparate il disegno di Minnie, stampate la figura che più vi piace e una volta sciolto 40-50 gr di cioccolato a bagnomaria o nel microonde, con una sac a poche con la punta sottile (potete anche produrla voi stessi con la carta da forno) ripassate il disegno stampato. Una volta terminato il disegno, ponetelo nel frizer meglio se per una notte, in modo da essere ben solidificato e da non rischiare la rottura di quest’ultimo mentre siete intenti nel posizionarlo sulla torta. Pronto così il vostro disegno adagiatelo sulla parte della torta che vi piace di più in base alla decorazione da voi immaginata.
Eseguite la preparazione della ghiaccia reale che troverete qui. Una volta pronta suddividetela in 4 ciotole in modo da creare tutti i vostri colori. Ora procedete nel colorare per prima il vostro disegno e poi per finire fate dei ciuffetti nei contorni, ponendo subito qualche codetta colorata.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...