Torta Foresta Nera per la mia cuginetta!

DSCN4853 (3)

 

Oggi una delle ricette che mi piace di più, una delle ricette che non smetterei mai di mangiare e che non cambierei per nulla al mondo!
Scoperta una mattina in un meraviglioso bar a Canazei, non me la sono più scordata anzi appena ritornata dalla vacanze mi sono messa all’opera e l’ho provata immediatamente.
Così per un occasione speciale… cosa c’è di meglio infatti di una bella cenetta con la cugina più bella, più speciale, più simpatica, più meravigliosamente unica e gli zii?!?
Ecco la ricetta della foresta nera con una piccola variante per chi adora il cioccolato… invece delle ciliegie, gustosissime gocce di cioccolato!
(basi di Giallozafferanno)

INGREDIENTI
Per la base:
75 gr burro
140 gr cioccolato fondente
100 gr farina
1 bustina di lievito chimico in polvere
una bustina

50 gr maizena
6 uova
180 gr zucchero
Per la crema:
750 ml panna fresca
50 gr zucchero a velo
gocce di cioccolato qb
Per decorare:
panna e riccioli di cioccolato

PROCEDIMENTO
Per prima cosa sciogliete il cioccolato a bagnomaria (ricordando che la ciotola contenente il cioccolato non deve toccare l’acqua direttamente), una volta sciolto aggiungete il burro tagliato a pezzetti: fatelo sciogliere completamente e poi lasciatelo intiepidire.
Intanto in una ciotola sbattete i tuorli d’uovo con la metà dello zucchero semolato utilizzando uno sbattitore elettrico, in modo da far montare per bene il tutto e aver ottenuto un composto chiaro e spumoso.
Versateci il composto di cioccolato e burro ormai tiepido mescolando con un mestolo di legno; a questo punto aggiungete delicatamente con una spatola e con dei movimenti dal basso verso l’alto gli albumi che avrete precedentemente montano a neve con lo zucchero (ricordatevi di aggiungere lo zucchero ad essi solo quando saranno già bianchi e in parte montati).
Infine incorporate poco alla volta anche la farina, la maizena e il lievito ben setacciati, facendo attenzione a non smontare la massa montata.
Dopo aver imburrato e infarinato una tortiera del diametro di 24 cm, versate il composto all’interno e infornate in forno già caldo a 170-180° per 40-45 minuti (le temperature e il tempo variano molto in base al vostro forno); per verificarne la cottura fate la tipica prova stecchino, ovvero una volta trascorso il tempo punzecchiate la torta con uno stuzzicadenti, se esso uscirà completamente pulito e asciutto allora la torta è pronta, se invece è ancora un po’ bagnato o sporco ultimatela.
Preparate adesso la vostra crema: in un’ampia ciotola, ponete la panna e con uno sbattitore elettrico iniziate a montare la panna (ricordate che affinché la panna si monti adeguatamente è meglio riporre 10-15 minuti prima la ciotola con le fruste dello sbattitore in frigo, quando saranno ben fredde potete toglierle e iniziare a montare); quando la panna sarà abbastanza montata potete aggiungere lo zucchero a velo poco alla volta, in modo da formare una soffice crema chantilly.
Procedete con l’assemblaggio: dividete la vostra base in tre parti e imbevetele con un po’ di maraschino. Ponete un po’ di crema da parte che vi servirà per ricoprire l’intera torta e dividete in due parti la crema rimasta.
Preso il primo strato, metteteci sopra la prima parte di crema e aggiungete un po’ di gocce di cioccolato, in modo da riempire quasi tutto lo strato di crema e procedete nello stesso modo per l’altro strato.
Una volta assemblata la vostra torta ricopritela con la panna tenuta precedentemente da parte, ricopritela con i riccioli di cioccolato e decorate con dei ciuffetti di panna sopra ricordandovi di liberare totalmente la vostra fantasia e la vostra creatività!
Prima di servirla tenetela a rassodare per una mezzoretta in frigorifero.

Qui sotto qualche foto dell’evento con le serie e professionali cuginette:
DSCN4856 DSCN4857 DSCN4858

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...