Biscottini

biscottini di pasta frolla

Una delle basi della pasticceria è la pasta frolla, che può essere usata per fare crostate, biscotti ma anche le crostate alla frutta. La pasta frolla è una delle ricette più tramandate (fin dai tempi più lontani) dalle nostre nonne o zie, ma che ancora adesso continua ad essere famosa per la sua semplicità e bontà. Mi ricordo che da piccola, era sempre una gioia fare dei biscotti o delle crostate con la zia…quindi quando mi capita una giornata storta oppure sono solo un po’ giù di morale, mi prendo un po’ di tempo per fare  qualche biscottino così che alla fine mi passa tutto! Quindi provate anche voi a fare questi semplicissimi ma anche gustosissimi biscottini di pasta frolla e fatemi sapere come vi sono venuti!

INGREDIENTI

400 gr farina 00
200 gr burro
200 gr zucchero
2 uova
1 vanillina
marmellata e/o nutella q.b
zucchero a velo q.b

PROCEDIMENTO
Mettere in una ciotola il burro ammorbidito (bisogna tirarlo fuori dal frigo un’oretta prima), aggiungere lo zucchero e iniziare a mescolare con lo sbattitore elettrico (non uso le mani perchè le mie sono troppo calde quando impasto; quindi uso le fruste quelle non per sbattere ma quelle ondulate) , quando i due ingredienti si saranno amalgamati per bene aggiungere 1 uovo e 1 tuorlo, continuando a mescolare gli ingredienti a velocità non troppo elevata. Quando il composto sarà omogeneo aggiungere tutta la farina poco per volta mantenendo sempre una velocità moderata, se dopo aver aggiunto quasi tutta la farina il composto non sarà abbastanza compatto aggiungere un pò di albume e il cucchiaio di farina rimanente, mescolare sempre con lo sbattitore fino a che tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati tutti insieme. A questo punto versate sul tavolo un pò di farina impastate velocemente il composto (solo per qualche secondo) e poi formate una palla da mettere in frigo per almeno mezz’ora.
Trascorso il tempo necessario, tirate fuori la vostra pasta frolla. Spargete sul piano di lavoro un po’ di farina, stendete la vostra pasta frolla con un mattarello fino a raggiungere uno spessore di mezzo centimetro. Avrete bisogno di due stampini,uno più grande e l’altro più piccolo; così formate i biscotti: tutti con lo stampo più grande, in seguito prendete metà dei biscotti realizzati e con lo stampino più piccolo (posto al centro) realizzate la loro parte superiore. A questo punto infornate i vostri biscotti in forno preriscaldato a 150/170° per circa 20 minuti (temperature e tempo variano in base al vostro tipo di forno..io per i biscotti tengo temperature un po’ più basse in modo da non farli scurire troppo): quando saranno leggermente dorati, li potete togliere dal forno.
Dopo averli lasciati raffreddare per un po’, assemblateli mettendo un po’ di marmellata o di nutella (non troppa altrimenti uscirà completamente) al centro di un biscotto intero, prendete la parte superiore tagliata e posizionatela al di sopra della marmellata o della nutella.
Infine spolverizzate con lo zucchero a velo e i vostri biscottini sono pronti!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...