Ganache al cioccolato

Questa è una crema soffice dal sapore estremamente delicato. Si narra sia stata creata da un apprendista pasticcere, che per sbaglio fece cadere del latte caldo in una ciotola contente delle tavolette di cioccolato, così il capo vedendo che il cioccolato si era rovinato del tutto diede dell’imbecille (ganache) al ragazzo, che però tentò di rimediare miscelando insieme gli elementi e creando questa favolosa crema. Possiamo dire che è proprio vero: sbagliando s’impara!

INGREDIENTI
250 gr cioccolato fondente
250 ml panna
30 gr burro

PROCEDIMENTO
In un pentolino ponete la panna fresca e il burro (volendo,quest’ultimo potete anche ometterlo) e portate quasi ad ebollizione i due ingredienti a fuoco basso.
A questo punto togliete il tegame dal fuoco e aggiungetelo a filo nella ciotola con il cioccolato fondente precedentemente tagliato a pezzetti, mescolando con una frusta a mano fino al completo scioglimento.
Aspettate che il vostro composto si sia completamente raffreddato (magari mettetelo in frigo per una mezzora) e in seguito mettete la vostra crema in una ciotola molto ampia contenente acqua fredda e  ghiaccio.
Con uno sbattitore elettrico montate il composto, fino a quando diventerà cremoso, denso e solido (impiegherete almeno 5-6 minuti).
Ricordatevi di non lasciare la vostra ganache vicino a fonti di calore perché si scioglierà,liquefandosi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...