Base per torte farcite


Si tratta di una base che realizzo quando devo fare grandissime torte oppure torte rettangolari..è veramente soffice e delicato, è sullo stile del pan di spagna però troviamo l’aggiunta del lievito che non lo rende un vero e proprio pan di spagna. Vi consiglio di provarlo se dovete realizzare torte di grandi dimensioni!
Queste sono le dosi per una base rettangolare (io ho utilizzato lo stampo più grande della Domopack di circa 35×27).

 INGREDIENTI
8 uova
300 gr zucchero
2 vanillina
1 + ½ bustine di lievito
190 gr farina 00
125 gr amido
125 burro
1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO
Sbattere con le fruste elettriche i tuorli con 7-8 cucchiai di acqua bollente, in seguito aggiungere 200 gr di zucchero semolato, il sale e la vanillina. A questo punto sbattete fino a ottenere una crema spumosa, soffice e bianca.
Dopo di che, iniziate a montare gli albumi a neve, quando inizieranno ad essere bianchi aggiungete lo zucchero restante (100 gr) e montateli a neve fermissima (dovrete sempre provare a volgere il coperchio e se gli albumi vedete che non si muovono allora sono pronti).
Incorporate dunque con una spatola, gli albumi ai tuorli montati utilizzando una spatola e con dei movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.
Unite farina, amido e lievito ben setacciati e aggiungeteli al composto di prima sempre con una spatola e facendo attenzione di non smontare il composto, infine aggiungete il burro sciolto e tiepido sempre allo stesso modo. A questo punto imburrate e infarinate uno stampo rettangolare.
Infornate a 170° per 30-40 minuti in forno statico (ovviamente i tempi variano in base al vostro forno e alle dosi..fate la prova dello stecchino per controllare se sia cotto).-

Passate a trovarmi anche qui:
nella mia pagina di facebook  http://www.facebook.com/ilmondodiellys
nel mio canale youtube http://www.youtube.com/user/IlmondodiEllys

 

Annunci

7 thoughts on “Base per torte farcite

  1. Pingback: Torta di Laurea | Il mondo di Ellys

    • Ciao Caterina =) Viene alta abbastanza da fare due strati di crema e quindi riesci a dividerlo in tre dischi =) Ma va benissimo anche per due dischi =)
      L’amido lo puoi omettere però verrà più spugnoso e meno soffice come prima conseguenza e ricordati anche che se lo ometti, devi cambiare le dosi della farina che non sarà più 190 gr ma 220 gr =)
      Spero di esserti stata utile e se la provi..fammi sapere come ti è venuta!
      Per altre informazioni/chiarimenti sono sempre qui =) A presto!

  2. Ciao il sito e le tue creazioni sono fantastiche complimenti davvero…
    Vorrei chiederti io vorrei realizzare qst base rettangolare come la tua devo comprare una tortiera rettangolare 35×27 giusto?

    • Ciao =) Scusa per il ritardo nella risposta..prima di tutto ti ringrazio dei complimenti che mi fanno moltissimo piacere! Esatto..con questa dose riempi uno stampo della domopack..il più grande..che misura 35×27 =) =)

  3. Ciao, ho letto la tua ricetta e mi sembra proprio perfetta per me!
    Il mio piccolo principe compie gli anni e stavo cercando un ricetta base per torte farcite e qui ho trovato proprio quello che fa al caso mio!!!! Quindi innanzitutto GRAZIE!!! 🙂
    … Poi un’informazione: bisogna sbattere i tuorli con acqua bollente?!? ma non si rischia di cuocere l’uovo facendo così? Grazie mille in anticipo per la risposta ed ancora complimenti!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...