Torta di Laurea

torta di laurea

Ecco un’altra sfida affrontata..la torta per una laurea!
Quando ho scoperto di questa torta da realizzare, ho iniziato subito a pensare come farla, come strutturarla, come decorarla, come farcirla..insomma, nessuno mi fermava più, un sacco di idee mi sono venute in mente, una dopo l’altra, e non vedevo l’ora di mettermi all’opera!
Dopo una bella domenica di lavoro, ma soprattutto dopo una nottata passata con mia sorella Chiara a lavorare con pasta di zucchero e sugar gun..alle 3.30 sono riuscita ad ammirarla completamente e mi sono sentita veramente fiera di me stessa.

INGREDIENTI
Per la base
8 uova
300 gr zucchero
2 vanillina
1 + ½ bustine di lievito
190 gr farina 00
125 gr amido
125 burro
1 pizzico di sale
Per la crema pasticcera al cioccolato
9  tuorli
225 gr zucchero
1 vanillina
75 gr farina
750 ml latte
150 gr cioccolato
300 ml panna fresca
Per la bagna
200 gr acqua
90 gr zucchero
4 cucchiai colmi di alchermes
Per la glassa di cioccolato
300 gr cioccolato
150 ml panna
Per la decorazione
pasta di zucchero rossa, bianca
colorante verde o pasta di zucchero verde

PROCEDIMENTO
Prima di tutto preparate la vostra base seguendo la ricetta che troverete qui.
Procedete con la preparazione della vostra crema chantilly al cioccolato seguendo sempre le dosi indicate sopra e la ricetta che troverete qui. Vi consiglio di preparare sia la base che la crema la sera prima.
Proseguite la vostra torta preparando la bagna: in un pentolino mettere l’acqua e lo zucchero e a fuoco medio far raggiungere il bollore, in seguito togliere dal fuoco e lasciar raffreddare completamente ; aggiungere così, l’alchermes.
Passate ora all’assemblaggio: tagliate il vostro pan di spagna a metà e inzuppatelo usando  un pennello (o ancor meglio  una bottiglia per bagne) con la vostra bagna preparata in precedenza; farcitelo con la crema e infine,assemblatelo.
Preparate la vostra glassa al cioccolato (seguendo la ricetta che trovate qui) e ricoprite interamente il vostro pan di spagna, lasciatelo riposare per circa mezz’oretta/un’ oretta fino al completo indurimento della crema.
A questo punto realizzate con la vostra pasta di zucchero le decorazioni e aggiungetele sulla vostra torta come più vi piace.

Vi lascio le foto di tutti i dettagli della torta, così che li potete realizzare anche voi; se ci fosse qualcuno interessato al procedimento da utilizzare per realizzare gli oggetti in pasta di zucchero, lasciatemi un commento e provvederò a rispondervi!

IMG_0369
IMG_0364
IMG_0367
IMG_0365
IMG_0374

Passate a trovarmi anche qui:
nella mia pagina di facebook  http://www.facebook.com/ilmondodiellys
nel mio canale youtube http://www.youtube.com/user/IlmondodiEllys

2 thoughts on “Torta di Laurea

Lascia un commento